Come trovare la pace interiore cambiando stile di vita

Trovare la propria calma e la pace interiore al mondo d’oggi è davvero difficile e con stili di vita sempre più frenetici e abitudini poco salutari essere in calma con se stessi e con il mondo a volte è decisamente difficile.

Anche i conflitti a lavoro, a scuola e con amici e famiglia portano a lungo andare la persona ad avere un elevato stress interiore. Trovare la propria pace interiore è difficile anche perchè, noi stessi tendiamo ad essere in conflitto con noi stessi, per ciò che facciamo e per le decisioni che prendiamo.

Imparare a tutelare corpo e mente, chiudendo la porta al frastuono di fuori, ci aiuta a riconoscere l’importanza che lo spirito ha nella nostra vita. Anche così riusciremo a prendere tutte le decisioni migliori per la nostra vita. Ma se la pace interiore è così importante come si fa a trovarla?

Secondo gli esperti, non si tratta di adottare cambiamenti drastici da imporre agli altri o all’ambiente intorno a noi, ma di imparare a de seguire semplici abitudini salutari per il corpo e la mente.

1. Create abitudini sane:

Sembra riduttivo ma è così, per stare bene e trovare la propria pace interiore bisogna adottare prima di tutto uno stile di vita sano e salutare. Fare sport, dedicarsi un pò di tempo da soli in casa a riposare, mangiare sano, evitare conflitti, circondarsi di persone calme e positive, sono tutte abitudini che a lungo andare porteranno a notevoli risultati.

2. Rallentate ogni tanto:

Sempre di corsa, sempre nervosi, sempre alla ricerca di qualcosa che vi soddisfi. Insomma, andateci piano, cercate di accontentare più voi stessi e le vostre esigenze, ascoltatevi e cercare di assecondare i vostri bisogni fisiologici naturali. Cercate di evitare le lunghe corse, magari di svegliarvi prima al mattino e di andare a dormire prima la sera per non stressarvi troppo il mattino seguente.

3. Siate più riconoscenti e il mondo vi sorriderà:

Imparate ad apprezzare maggiormente voi stessi, nei vostri pregi e nei vostri difetti, imparate a guardare con nuovi occhi ogni cosa, anche la più banale e cercate di trovare il bello di ogni singola cosa che vi circonda. Il sole, l’aria gli affetti, rallegratevi di ciò che avete e sarete più felici.

4. Allontanate le persone tossiche e negative:

E’ importantissimo circondarsi di gente positiva e che vi ami davvero. Cercate allora di selezionare bene tutti i vostri amici e cercate di capire chi è davvero importante nella vostra vita. La gente che non vi vuole bene o che vi teme non fa altro che gettarvi energia negativa. Frustrazioni inutili sono da evitarsi in questa fase.

5. Non prendetevi troppo sul serio:

Non siate così rigidi con voi stessi, imparate ad accettarvi così come siete, cercate di non soffrire troppo se vi giunge una critica, non prendetevela davvero troppo sul personale.

7. Imparate a respirare con calma:

Non dovete fare per forza yoga, ma imparare a respirare fa bene, aiuta a ridurre lo stress e il nervosismo, distende i muscoli e la mente, anche la sera prima di andare a letto, respirare profondamente ad occhi chiusi può essere un buon esercizio per trovare la calma distendendo anche i muscoli di tutto il corpo.

Author: Se red

Share This Post On