Ecco i 17 trucchi per diventare una persona più calma e felice

Propositi per il nuovo anno? sicuramente essere una persona più felice e calma. Se siete ancora alla ricerca di risoluzioni per il nuovo anno, dare la priorità alla salute mentale non è male. Ma siccome l’obiettivo in sé può sembrare di quelli troppo alti o ambiziosi, può esser utile scomporlo in piccoli passi più gestibili.

Ecco allora l’utilità di questi trucchetti. Di seguito troverete alcune tecniche che vi aiuteranno ad affrontare i momenti di stress dell’anno a venire, rendendovi a tutti gli effetti degli esseri umani più pacati e felici:

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1. Respirate. Il vostro corpo un rimedio naturale allo stress ce l’ha già: la mente e i polmoni. Seguite il ritmo descritto dal grafico per sincronizzare il respiro e trovare un po’ di calma. 2. Uscite a fare due passi almeno una volta a settimana. Fare esercizio — anche solo camminare — è in grado d’incidere positivamente sulla vostra salute mentale, in modo importante. Ma se confinate i vostri esercizi fra quattro mura potreste perdervi dei vantaggi. Le ricerche dimostrano come una passeggiata in mezzo alla natura sia in grado d’alleviare i sintomi depressivi migliorando significativamente il vostro umore. Se poi quella in cui scegliete d’andare a passeggio è una giornata di sole, ancora meglio.

Ecco i 17 trucchi per diventare una persona più calma e felice

3. Fate nuove esperienze. Lasciate perdere la shopping-terapia — provate con l’avventura-terapia. Le ricerche dimostrano che spender soldi per fare esperienze invece che per accumulare oggetti ti porterà una gioia superiore. 4. Annotate i motivi per cui sentirvi grati. Qui troverete qualche altra ragione per metter mano alla penna. (E, quale ulteriore vantaggio, ciò vi permetterà di tornare a riflettere sull’anno trascorso quando poi arriverete a dicembre dell’anno prossimo. Sarete stupiti dai vostri progressi).

5. Provate con la terapia. Non c’è niente di male a cercare aiuto per la propria salute mentale. Gli esperti concordano sul fatto che la terapia apporti benefici incredibili aiutando a riorganizzare e gestire le proprie emozioni negative e i propri problemi di comportamento. 6. Prendetevi una pausa dai media. Se tutte le orrende notizie del 2016 vi hanno abbattuto, beh, non siete soli. Le ricerche dimostrano che l’esposizione costante a un flusso di notizie negative può avere un impatto critico sulla salute mentale. Se il ciclo delle notizie vi pesa, provate a staccare la spina o a ridurne la fruizione per un certo periodo.

7. Compilate una playlist della salute mentale. Gli esperti del settore sono riusciti a individuare in modo scientifico “la canzone più rilassante del mondo”, “Weightless”, di Marconi Union, in base alla misurazione dell’attività cerebrale e del ritmo cardiaco di chi ha preso parte alla ricerca. Ecco qualche altra idea per la vostra playlist anti-stress.

8. Andate a letto un’ora prima. Per tacere del fatto che il poco sonno è in grado d’incidere negativamente sulla propria salute fisica. 9. Riducete il consumo dell’alcol. Ma troppi gin and tonic dopo una settimana lavorativa pesante — con la sbornia che ne consegue — potrebbero non esser l’ideale per la propria salute psicologica. Alcune ricerche indicano che bere in modo pesante può accrescere i livelli d’ansia.

10. Date un taglio alle presenze tossiche nella vostra vita. Ciò può incidere negativamente sul vostro benessere: le ricerche ci dicono che lo stress è contagioso. La buona notizia? Lo è anche la felicità. State attenti a formare la vostra squadra. 11. Quando vi sentite in ansia, ditelo agli altri. La condivisione delle proprie emozioni fa bene, come ha scoperto Sarah Jessica Parker. E gli esperti concordano: parlare della propria ansia — soprattutto con dei professionisti — è la chiave per gestirla e ridurla.

12. Donate il vostro tempo o denaro a un’associazione che persegua una causa importante. Ecco una lista di quelle che in questo momento avrebbero particolarmente bisogno del vostro aiuto. 13. O quanto meno praticate atti di gentilezza a casaccio. È un circolo virtuoso che può fare tanto. Offrire un caffè a un estraneo, offrire il pranzo al proprio mentore o tenere aperta la porta a qualcuno che ha bisogno d’aiuto. Le ricerche dimostrano che è perfino in grado di migliorare il vostro umore, spingendovi a farlo più spesso.

14. Concedetevi il lusso di sentirvi tristi. Sì, avete letto bene. Gli esseri umani attraversano una gamma di emozioni ciascuna delle quali merita attenzione. Le ricerche dimostrano che il pianto può essere catartico, dandovi modo di elaborare meglio ciò che vi sconvolge. Armatevi di fazzoletti e lasciate pur piovere quelle lacrime. 15. Organizzate una vacanza. Non importa che si tratti di un fine settimana o di una scusa per usare i propri giorni di ferie: cominciate a fare le valigie.

16. Dedicatevi all’auto affermazione. I dialoghi interiori possono risultare terribilmente violenti. Evitateli. 17. Concedetevi una pausa. Agli esseri umani succede spesso di mettersi sotto pressione con l’obiettivo di riuscire a “fare tutto”, cosa che può portare a un senso di burnout e di colpa. Voi siete i peggiori critici di voi stessi.

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Author: Se red

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