Rischiare di deludere dicendo la verità è meglio che mentire

E’ stato dimostrato che nei rapporti con le persone il più delle volte è meglio rischiare di deludere dicendo la verità, che mentire facendo poi soffrire e deludendo davvero in modo irreparabile qualcuno.

Dire la verità è sempre la strada migliore per non far soffrire nessuno e per sentirsi meglio. A volte per paura di deludere chi amiamo tentiamo di fare qualcosa che non ci piace o che non ci rende felici. Quando prendiamo coscienza del fatto che una cosa non ci fa stare bene, che una scelta non è la migliore per noi, è importante dire alla persona che si aspetta una determinata cosa, che non ci sarà e che noi non siamo riusciti in quella cosa ma che preferiamo fare altro.

Bisogna ricordare che la prima persona al mondo che non dovrete mai deludere siete voi stessi e che gli altri, prima o poi, capiranno le vostre scelte, almeno quelli che davvero vi vogliono bene. La verità è sempre la scelta migliore da seguire, solo essendo sinceri troverete sincerità da parte degli altri.

Stare bene con se stessi significa anche questo, saper dire la verità senza paura di deludere o far soffrire una persona. La delusione sarà solo momentanea o del tutto inesistente. Soddisfare mentendo, infatti, sarà solo è una soluzione temporanea che porterà davvero in futuro conseguenze negative w finiremo davvero per far soffrire le persone che pensavamo di rendere felici con le nostre bugie, ma soprattutto feriremo soprattutto noi stessi. Tutte le persone autentiche sono sinonimo di spontaneità e naturalezza poiché dicono sempre ciò che pensano nel bene e nel male.

la sincerità è qualcosa di molto raro, poiché sono tantissimi gli individui che tendono a mentire costantemente facendo soffrire gli altri. Di conseguenza la fiducia e la stima per quella persona crollano del tutto una volta smascherata. Le persone autentiche, per quanto possano esprimere i loro pensieri, non giudicano mai il prossimo, e questo può essere un primo insegnamento per tutte quelle persone che hanno paura di dire la verità. Ecco cosa dovete fare per migliorare:

1. Imparate a dire sempre ciò che non vi piace:

Lamentarsi non vuol dire creare sempre dei problemi. Dire la propria opinione ed esprimere il proprio dissenso è importante per far capire anche agli altri ciò che vi piace e ciò che non vi piace affatto. Far capire come siete è sempre un bene.

2. Avere più fiducia in voi stessi:

Questi sono soprattutto errori che compiono le persone insicure, non dire la verità e aver paura di sbagliare è qualcosa che denota molta insicurezza, siate più sicuri delle vostre idee e delle vostre scelte, indipendentemente dagli altri e sarete felici.

3. Siate sicuri delle vostre idee: 

Difendete le vostre idee ad ogni costo, solo voi potete sapere cosa è bene e cosa è male per voi e chi vi ama dovrà solo accettarlo o consigliarvi. Anche in una relazione, se le cose non vanno è meglio dirlo subito ferendo l’altro. Perseverare a lungo farà male ad entrambi. Dire la verità è sempre un gesto di rispetto verso di voi e verso gli altri.

Author: Se red

Share This Post On