Dividersi i lavori domestici fa bene all’intimità della coppia

Donne imparate a dividere i lavori domestici con il vostro uomo perchè ci potrebbero essere interessanti risvolti positivi sotto le lenzuola.

Se prima erano considerate le donne capaci a portare a termine le pulizie di casa oggi anche gli uomini possono portare a termine il lavoro, se non altro perchè secondo le ultime ricerche pare che la vita intima di coppia ne tragga importanti risvolti positivi. Un recente studio pubblicato dal Journal of Marriage and Family infatti ha dimostrato come le coppie che si dividono in maniera equilibrata le pulizie e le faccende domestiche sotto poi traggano interessanti benefici sotto le lenzuola. Secondo gli psicologi infatti le coppie che puliscono insieme, che gestiscono casa, lavori e figli abbiano rapporti molto più frequenti ed appaganti rispetto a quelli in cui è solo la donna a farsi carico della cura e pulizia della casa.

Questo è il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Alberta e pubblicata sul “Journal of Family Psychology“, condotta su 1338 coppie, insieme da almeno 5 anni. La storica Stephanie Coontz ha sottolineato che si può facilmente ricondurre questo cambio di tendenza alla parità oggi raggiunta tra uomo e donna in una coppia. Gli psicologi concordano tutti sulla soluzione perchè proprio la pratica di dividersi i lavori favorisca un’intesa poi anche intima. Infatti vedere degli uomini casalinghi è sicuramente più frequente rispetto a quanto succedeva solo qualche anno fa e soprattutto desta molto meno scalpore. La mascolinità non viene messa in dubbio, anzi le donne trovano molto sexy e seducenti gli uomini che puliscono e che tengono alla cura della propria abitazione.

LEGGI ANCHE: Perché gli uomini dimenticano anniversari di coppia e date importanti?

Altre ricerche passate inoltre avevano già dimostrato come cucinare col partner porti felicità nella coppia ed ora questo studio conferma solamente ciò che era stato già detto in passato. Infatti la gestione condivisa della casa, con entrambi i partner attivi nel risolvere le incombenze, rende più forte l’attrazione e il sentimento e spingendo il partner a cercarsi di più.

La storica americana e docente alla Evergreen State College Stephanie Coontz ha detto che: “Oggi l’amore è basato sull’avere in comune interessi, attività ed emozioni. Laddove una volta la differenza era la base del desiderio, oggi l’uguaglianza sta diventando sempre più erotica”.

Ma come è meglio dividere le faccende in casa: Quando si parla di faccende domestiche di solito si pensa alle pulizie, ma si dimentica il lavoro in cucina, la spesa, la gestione economica della casa etc. Quindi l’uomo potrebbe fare la spesa, aiutare nelle pulizie di vetri e grandi spazi oppure gestire le finanze, insomma non ci vuole tanto, solo un pò di impegno per far si che la coppia sia unita anche in attività di tipo non ludiche. Senza poi dimenticare il fatto che durante la pulizia dentro le mura può accadere di tutto, anche sporcarsi e farsi una doccia insieme.

Author: Se red

Share This Post On