Perché gli uomini dimenticano anniversari di coppia e date importanti?

A tutte le donne è capitato di lamentarsi per alcuni comportamenti da parte dei propri partner ma una cosa che molti uomini hanno in comune è la capacità di dimenticare compleanni e avvenimenti importanti come anniversari e date da ricordare.

Infatti, secondo una ricerca condotta dall‘Università della Norvegia di scienza e tecnologia, gli uomini dimenticano più delle donne e ciò non è dovuto, come si pensa normalmente, a mancanza di attenzioni per la partner.Secondo la ricerca condotta dal Prof. Jostein Holmen su 37mila persone, gli uomini sono molto più propensi a dimenticare date ma anche nomi rispetto alle donne. Tuttavia ciò non dipende da una mancanza di attenzioni per la partner ma da un problema maschile. Cerchiamo di capire perché succede e come influisce sul rapporto di coppia.

Il Professore Jostein Holmen ha detto che: “È stato sconcertante apprendere che gli uomini dimenticano più delle donne. Tale fatto non era mai stato documentato prima d’ora. Ed è sorprendente che gli uomini siano smemorati a 30 come a 60 anni”. I risultati sono pubblicati nella rivista BMC Psychology a fine 2013“.

loading...

Per arrivare a questa conclusione gli esperti hanno analizzato un campione formato da 40.000 volontari sia uomini che donne, sottoposti a un questionario di 9 domande riguardanti nomi, eventi, ricorrenze e via dicendo. L’89,7 dei maschi ha dimostrato meno memoria delle donne nel ricordare i nomi, il 79,4% rispetto al 64,7% ricordava meno le date rilevanti. La fascia d’età maschile più smemorata si è dimostrata quella compresa fra i 30 e i 60 anni.

LEGGI ANCHE: Coppia. Le cose da non fare per stare insieme per sempre

“Abbiamo speculato a lungo sui possibili perché di questi dati, senza ancora essere riusciti ad arrivare a una conclusione. Nessuno sa il perché” ha affermato il Prof. Jostein Holmen.

L’89,7 dei maschi ha avuto più difficoltà nel ricordare i nomi rispetto all’86,5% delle donne, il 79,4% nel ricordare le date importanti rispetto al 64,7% femminile. Gli uomini più smemorati sono stati quelli tra i 30 e i 60 anni di età.

Loading...

Gli studi del professore Holmen hanno potuto dimostrare però solo il fatto che le donne non godono di una memoria breve così come quella del sesso forte, ma non si è riusciti a scendere nel dettaglio e capire quali siano i motivi principale per cui questo avviene. “Rimane ancora un mistero irrisolto” come affermato dallo stesso Holmen.

Però bisogna ricordare che è davvero importante a volte festeggiare date importanti per la coppia. Può sembrare un evento senza importanza per i più disincantati, ma in realtà per la coppia è un’occasione, una dolce scusa per stare insieme da soli, lontani dalla vita quotidiana, spesso troppo frenetica e senza pause.

È un’occasione da festeggiare, anche con una semplice cena a due. L’importante è non minimizzare e banalizzare troppo l’evento. Non bisogna mai dare per scontati questi momenti di serenità, perché è anche di questi momenti romantici che si alimenta la vita di coppia.

Loading...

Author: Se red

Share This Post On