Mancanza di fiducia. Come fidarsi del partner e vivere meglio

La coppia può affrontare periodi belli ma anche brutti e la mancanza di fiducia potrebbe rivelarsi fatale per qualsiasi rapporto. In caso di mancanza di fiducia vi diamo consigli per imparare a fidarsi del partner e vivere meglio…

Secondo la psicologia i problemi di fiducia dipendono invece dall’autostima o da complessi irrisolti della persona singola. Per esempio gli individui molto gelosi e possessivi possono faticare a concedere fiducia perché subentrano dinamiche inconsce che impediscono loro di lasciarsi andare completamente.

La fiducia inoltre ha bisogno di tempo, non è immediata ed è alimentata dall’amore. In alcuni casi non arriva mai. Fidarsi significa riporre in lui la propria fiducia, spesso confusa con le aspettative, che tuttavia sono un’altra cosa. La fiducia in amore rappresenta il collante della relazione perché senza di essa è molto difficile far durare la coppia. La fiducia cresce.

loading...

Il motivo per cui fatichiamo a dare fiducia è spesso il timore, più o meno manifesto, di essere deluse, tradite, imbrogliate. Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che in una qualunque relazione non esiste e non esisterà mai la certezza assoluta che l’altro sarà sempre con noi.

Per costruire un rapporto di fiducia ci vuole prima di tutto: 1. Fedeltà. Essere fedele nei confronti di una persona significa esserlo su tutti i livelli. Ciò implica sia una fedeltà fisica che emotiva. L’amore occupa un luogo di rilievo e la fedeltà è tipica dei più intelligenti, secondo le parole di Rodolfo Llinás un neuroscienziato colombiano che ha dedicato la maggior parte della sua vita allo studio del cervello. Secondo i suoi estesi e profondi studi sul cervello, Llinás ci dice che la struttura intellettuale è basata sulla sfera emozionale. Prima l’emozione, poi la ragione.

LEGGI ANCHE: La fedeltà è una caratteristica delle persone intelligenti. Ecco perché

ProblemiNellaCoppia.com ha identificato una formula efficace che permette di poter ricreare in modo rapido ed efficace la fiducia, quando capita di non rispettare un accordo o una promessa; si tratta di una formula che prevede azioni concrete e specifiche che, se messe in atto, possono ristabilire un perfetto equilibrio nella coppia. Si tratta della Formula RARA.

Loading...

1. R come Responsabilità: Il primo passo importante quando viene rotta la fiducia e ci sono problemi nella coppia è ammettere di avere la responsabilità per quello che è successo; assumersi la responsabilità di quello che è accaduto senza pretendere di trovare una ragione valida per giustificare la propria azione; ma dimostrare di aver rotto un accordo e di esserne responsabili.Dire esplicitamente la parola Scusa, che può essere considerata una semplice parola ma, in situazioni come queste, può fare davvero una grande differenza, perché ci mette nella condizione di comunicare che siamo davvero consapevoli di quello che è successo.

2. R come Richiesta: Il terzo passo è fare una richiesta esplicita di quello che possiamo fare per aiutare l’altro a stare meglio. Porre una domanda del tipo: “C’è qualcosa che posso fare per farti sentire meglio?” oppure “C’è qualcosa che vuoi da me e pensi sia giusto?”. La richiesta esplicita di quale sia il bisogno dell’altro aiuta a capire il vero problema nella coppia ed è importante ascoltare attentamente la risposta e fare di tutto per soddisfare il bisogno.

3. A come Accordo nuovo: Il quarto passo è creare un nuovo accordo in cui ci si mostra propensi a mantenerlo; questo passo, anticipato dai precedenti, permette di conquistare la credibilità e la fiducia.

Loading...

Author: Se red

Share This Post On