Il vero amore vive di libertà

L’amore vero tra due persone lo si nota da alcune caratteristiche importanti. Anche gli esperti hanno dimostrato che una coppia che non vive di libertà è destinata al fallimento. Ma cosa significa questo?

“Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame. E quando l’amore fluisce nella libertà c’è bellezza. Quando l’amore fluisce nella dipendenza c’è bruttezza. Ricorda, la libertà è un valore più alto dell’amore. Quindi se l’amore distrugge la libertà, non ha alcun valore.”
Osho

Siamo abituati a dar per scontato che l’amore e la libertà siano strettamente collegati, per questo non necessariamente sono sempre presenti contemporaneamente; la verità è che sono invece due aspetti contrapposti, ma allo stesso tempo necessari uno all’altro, come i due lati di una medaglia.

loading...

Se la relazione di coppia soffoca le esigenze individuali, arriva la crisi; per superarla basta liberarsi da gelosia eccessiva, simbiosi e rinunce fatte in nome della vita a due. Qualcuno arriva addirittura a sperare di essere lasciato. Queste cose fanno pensare di non amare più l’altro, di non essere fatti per stare insieme. Il che, magari, può anche essere vero, ma spesso non lo è.

Infatti l’abitudine di volere sopprimere l’altro, le sue passioni e le sue attività quotidiane che svolgeva prima di intraprendere una relazione, possono portare alla completa insoddisfazione e alla distruzione del rapporto. La forte gelosia è sicuramente tra i principali: ostacola la frequentazione di interi ambiti, la possibilità di ampliare le amicizie e fa sentire controllati.Il tocco finale che rende ancora più rigida e invivibile tale gabbia è la mentalità per la quale stare in coppia implica il rinunciare a se stessi.

Stare insieme dovrebbe essere uno stato che permette a entrambi di spiccare il volo anche individualmente. Affinché ciò accada, è necessario rinnovare il proprio modo di intendere lo stare in coppia. Innanzitutto le necessità di uno non devono impedire la realizzazione di quelle dell’altro: occorre trovare il giusto equilibrio che permetta a ognuno di avere uno spazio personale sufficiente, e, se necessario, di correggerlo nel tempo a seconda dei cambiamenti.

Loading...

La libertà quindi è il pilastro della relazione matura. Se non vi è libertà non esiste relazione sana, se non vi è prima di tutto individualità non può esistere alcun legame buono. Lamentarsi, cercare sempre un colpevole esterno a noi ed essere sempre pessimisti sono atteggiamenti che non portano a nulla, ci consumano e nel tempo ci danneggiano fisicamente e mentalmente.

LEGGI ANCHE: 4 pilastri della coppia che funziona nel tempo

Ogni rapporto che instauri con gli altri, partner, famigliari o amici, con le cose e con le situazioni ha in se il concetto imprescindibile che per raggiungere l’equilibrio bisogna saper riconoscere e dosare amore e libertà. Troviamo la più grande forma di libertà quando siamo grati del tempo che l’altra persona ci dedica. In questo modo, possiamo valorizzare la persona che abbiamo accanto e ogni suo gesto nei nostri confronti, senza pensare che sia una cosa “dovuta” o che sia obbligata a farlo perché è ciò che la società si aspetta dal suo ruolo di partner.

L’amore è un sentimento, ma non per questo non richiede sforzo e impegno. L’amore vuole azione, intenzione e apertura perché una relazione di coppia sopravviva. Non basta provare qualcosa, bisogna vivere l’amore, non darlo per scontato e non aspettarsi che sia sufficiente a tenere a galla un rapporto.

Loading...

Author: Se red

Share This Post On