I tanti benefici della birra per le donne

Forse non lo sapevate ma la birra, che piace anche molto alle donne fa anche molto bene alla loro salute. Oltre ad essere tra gli alcolici con minori calorie, la birra soddisfa il palato e non solo.

Oltre a malattie come l’osteoporosi, diversi studi hanno dimostrato il ruolo della birra nel prevenire l’alzheimer, perché questa bevanda, soprattutto la chiara, fa smaltire l’accumulo di alluminio nell’intestino, riducendone in tal modo l’assorbimento da parte del cervello, uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo del terribile male.

“Il consumo moderato di alcol è stato associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari in molti studi epidemiologici”, spiega Elisabetta Bernardi, biologa e nutrizionista. “Un bicchiere di birra al giorno (per le donne, due per gli uomini) può infatti contribuire ad aumentare la quantità di colesterolo buono nel sangue, agendo positivamente anche sulla coagulazione del sangue e sul metabolismo del glucosio”. Ma i benefici non finiscono qui.

Loading...

La birra fa molto bene al cuore delle donne e a dirlo è stata una nuova ricerca, condotta dalla svedese University of Gothenburg: secondo gli studiosi, due pinte a settimana ridurrebbero del 30% il rischio di soffrire di attacchi cardiaci rispetto alle donne che bevono molto o a quelle che non bevono affatto.

Il periodo di osservazione è durato a lungo: per la ricerca sono state seguite 1500 volontarie nell’arco di 32 anni, dal 1968 al 2000. Al termine dell’esperimento, l’età delle donne era compresa tra i 70 e i 92 anni: i ricercatori hanno così potuto studiare la relazione tra l’assunzione di diversi tipi di bevande alcoliche e l’incidenza di infarti, ictus, cancro e diabete. Ed ecco i risultati: 345 hanno sviluppato un cancro, 160 hanno sofferto di diabete, 162 hanno avuto un ictus e 185 un attacco cardiaco.

LEGGI ANCHE: Per aumentare la creatività basta bere una birra al giorno

La ricercatrice Dominique Hange ha spiegato: “Studi precedenti hanno suggerito che l’alcool, se assunto in moderate quantità, ha effetti protettivi. Ma, fino ad ora, non si era certi di quali fossero questi benefici, nello specifico. Per la nostra ricerca abbiamo confrontato i nostri risultati con altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e questo ha dato forza allo studio”.

Inoltre, va detto anche che la bibita migliora l’elasticità delle arterie e aumenta il colesterolo “buono”, proteggendo la salute del cuore. I fitoestrogeni presenti nel luppolo hanno poi notevoli benefici sulla salute della donna: aiutano a riequilibrare gli ormoni in presenza della sindrome da ovaio policistico e di endometriosi e riducono i sintomi della menopausa come le vampate di calore.

Loading...

La birra, che contiene il 93% di acqua, per questo è così dissetante, rispetto a tanti altri soft drink contiene meno zuccheri. In più, stimola la produzione di bile che aiuta a bruciare i grassi e ha un alto contenuto di fibre che aiutano a sentirsi sazi più a lungo.

Un bicchiere di birra da 0,20 l contiene quasi 70 mg di silicio, circa il 20% della dose raccomandata giornaliera per rendere le ossa più forti e ridurre il rischio di osteoporosi. Si tratta, inoltre, di silicio in una forma facilmente assimilabile dalle ossa, caratteristiche che ne aumenta i benefici. Contiene inoltre i polifenoli, come quelli presenti nella verdura, nella frutta o nel tè verde, utili a rallentare l’invecchiamento dell’organismo e a favorirne il benessere. Tra questi, lo Xantumolo, contenuto nel luppolo, ha mostrato di avere interessanti proprietà anticancro, attualmente in sperimentazione.

Anche a quante non piacesse il sapore, può essere una valida alleata nella cura del proprio corpo. Per utilizzarla come maschera di bellezza, si deve far bollire per eliminare l’alcool, quindi mescolarla all’olio di cocco e stenderla su tutta la lunghezza del capello. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Inoltre all’interno della birra il Malto, luppolo e lieviti sono fonte di aminoacidi liberi, sali minerali e vitamine (B1, B2, B6, B9, B12 e niacina) utili per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli.

Loading...

Author: Se red

Share This Post On