Gli uomini amano le coccole. Una ricerca svela il motivo

Gli uomini sono molto più amanti delle donne delle coccole. A dimostrarlo questa volta è proprio uno studio che è stato condotto dal Kinsey Institute dell’America’s Indiana University che ha preso in esame 1000 coppie di diverse nazionalità.

Il risultato? Se per le donne il segreto di un matrimonio sereno è perlopiù dovuto all’intesa sessuale, per gli uomini tutto dipende dalle coccole. Donne meno sdolcinate degli uomini, lo conferma questo studio ma anche altre ricerche del passato, a dimostrazione che gli stereotipi infondati sono duri a morire. Lo studio ha preso in esame 1000 coppie tra i 40 e i 70 anni d’età, di 5 diverse nazionalità, interrogando uomini e donne su quale fosse, a parere loro, il segreto della felicità coniugale.

Secondo altri ricercatori inoltre le coccole sono necessarie per la stabilità della relazione: favoriscono una migliore comunicazione, sono un forte collante che rafforza il legame amoroso e rendono più soddisfatti della storia sentimentale che si sta vivendo. Secondo i ricercatori del “Journal of Social and Personal Relationships”, le coccole, intese come approccio affettuoso e gentilezze, sono necessarie per la stabilità della relazione: favoriscono una migliore comunicazione, sono un forte collante che rafforza il legame amoroso e rendono più soddisfatti della storia sentimentale che si sta vivendo. Dunque gli uomini ci stanno vedendo davvero giusto per una volta.

Loading...

Ma le donne, a dispetto delle apparenze, la pensano diversamente, come hanno dimostrato, nel corso del tempo, ulteriori ricerche. Le smancerie, addirittura, sarebbero percepite come inutili, risultato condiviso da uno studio condotto su coppie provenienti da diversi paesi.

Gli uomini, infatti, si ritengono particolarmente appagati quando la partner non fa mancare loro coccole e carezze, anche nei momenti e situazioni più inaspettati, non necessariamente tra le lenzuola. Coloro che ricevono quotidianamente coccole e carezze sono fino a tre volte più completi nella loro relazione con il partner di quelli che non ne ricevono. Un recentissimo studio pubblicato sul Daily Mail ha rivelato infatti che il 66% delle coppie che vanno regolarmente a letto in orari diversi litigano regolarmente con il proprio partner e la coppia rischia di scoppiare proprio perchè mancano le coccole durante i momenti di relax.

LEGGI ANCHE: Terapia di coppia. Quando è necessaria e quanto serve

Agli uomini piacciono in particolare le carezze. Sulla schiena, sulle gambe, sul collo… ovunque le facciate, le carezze stimolano la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore che ha la funzione di trasmettere sensazioni di piacere al cervello.Gli uomini adorano quando una donna prende l’iniziativa di passargli la mano tra i capelli. Il cuoio capelluto, infatti, è una fucina di sensazioni e può essere facilmente stimolato esercitando una semplice pressione con le unghie o con le dita allargate e ricurve.

Effettuando un’indagine su oltre 200 coppie di tutto il mondo tra i 40 e i 70 anni di età, in coppia in media da 25 anni (parliamo quindi di coppie longeve), i ricercatori hanno rilevato come gli uomini considerino baci, carezze ed espressioni di tenerezza una componente fondamentale di una storia d’amore felice, dando alle coccole un’importanza maggiore anche rispetto alle donne, per le quali invece una vita sessuale appagante è fondamentale in una relazione duratura, importanza (e soddisfazione) che aumenta con il passar del tempo.

Loading...

Ma a che ora gli uomini preferiscono le coccole? Per il 37% delle persone il momento ideale per coccolarsi è la sera, al rientro dalla lunga ed estenuante giornata lavorativa. Altro momento gettonatissimo per rilassarsi è la pausa pranzo (32%), il break più lungo che interrompe la routine quotidiana.

Al terzo posto si piazza infine il risveglio mattutino (27%), per trovare l’umore giusto per affrontare la giornata. A confermare l’importanza delle coccole interviene anche la scienza. I ricercatori dello statunitense “Journal of Social and Personal Relationships” hanno infatti scoperto che le coccole all’interno di un rapporto sono necessarie per la stabilità della relazione esaminando i comportamenti di 400 coppie; che si tratti di grattini, baci o massaggi, dallo studio è emerso che le coccole forniscono maggiore soddisfazione al rapporto, favoriscono la solidità della relazione, una migliore comunicazione e, conseguentemente, meno conflitti.

Loading...

Author: Se red

Share This Post On